Indagine Istat Multiscopo "Famiglie e Soggetti Sociali"

Nel Comune di Tavernole sul Mella è in corso l’indagine multiscopo di Istat - “Famiglie e soggetti sociali” che ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari.

Data :

31 maggio 2024

Indagine Istat Multiscopo "Famiglie e Soggetti Sociali"

Descrizione

L'indagine si svolge in 861 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. La rilevazione restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati e, per questo, è fondamentale darne la più ampia visibilità.

Lo scopo è approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui: i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e di formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

Grazie al coinvolgimento delle principali comunità straniere presenti in Italia, inoltre, sarà possibile raccogliere informazioni anche sul grado di integrazione di queste collettività.

Gli individui interessati dalla rilevazione riceveranno direttamente al proprio domicilio, mezzo posta, la lettera di invito di Istat nella quale sono contenute le indicazioni e le credenziali per poter provvedere in maniera autonoma all'inserimento del questionario on line.

La rilevazione prevede modalità e tempi di risposta differenti:

• La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024.
  • La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo gli individui possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web.
  • Parzialmente in sovrapposizione con la fase CAWI, dal 24 giugno al 4 agosto si svolgerà la fase CAPI: chi non avrà compilato il questionario online verrà contattato da un rilevatore comunale per l'intervista faccia a faccia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?