Descrizione
D.G.R. N. XII/2912/2024 “L. N. 112/2016 – PIANO REGIONALE DOPO DI NOI. PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE, COME DEFINITA DALL’ART. 3 COMMA 3 DELLA L 104/1992, PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE – RISORSE ANNUALITÀ 2023”
Avviso rivolto a persone con disabilità che necessitano di sostegno intensivo e che, attraverso la costruzione di progetti individualizzati, siano orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
L'obiettivo è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono più in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.
Le misure di cui al presente Avviso sono volte ad evitare l’istituzionalizzazione o a elaborare progetti di uscita da percorsi istituzionalizzanti e richiedono la partecipazione attiva degli interessati e delle loro famiglie.
L'avviso avrà validità fino ad esaurimento delle risorse indicate con apertura a sportello per la presentazione delle domande.
LA DOMANDA VA PRESENTATA esclusivamente tramite piattaforma informatizzata https://civitas-valletrompia.elixforms.it/rwe2/module_selector.jsp?MODULE_TAG=DDN_2025_PRIMO_ACCESSO accedendo con con SPID o TESSERA SANITARIA e PIN scegliendo il Comune di Residenza della persona con disabilità.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 10:37